Una vacanza nei pressi della localita' Hamata/Berenice e' incompleta senza un'escursione nel deserto, sia per le bellezze naturali e sia per i suoi siti storici nascosti e fortuiti, disseminati lungo un crocevia di civilta' che per secoli si sono incontrate proprio qui, sulle sponde del Mar Rosso.
Qui di seguito vi elenchiamo una serie di posti da visitare.
Le antiche miniere di smeraldi
Lo smeraldo è un'antica gemma largamente utilizzata nelle gioiellerie, ma dovete sapere che nel mondo antico queste erano simbolo di eternità e potere.
E' opinione diffusa che i faraoni egiziani abbiano cominciato le attività di estrazione degli smeraldi nella zona montuosa del deserto orientale, a sud-ovest di Marsa Alam, identificata poiù tardi con il nome di Miniera di Cleopatra o Mons Smaragdus (montagne di smeraldo).
Invece, le miniere di Wadi Gimil, Wadi Sikeit, Wadi Nuqrus e Gebel Zabara furono intensamente sfruttate durante i periodi romano e tolemaico.
Attualmente sono aperte al pubblico sia le rovine degli insediamenti minerari di Zabara e Sikeit e sia le strutture di un tempio e delle miniere crollate.
Bir Umm Fawakhir
A nord di Wadi Hammamat, nella sezione centrale del deserto orientale, si trova un insediamento minerario, finalizzato all'estrazione dell'oro, di origine bizantina, noto attualmente con il nome di Bir Umm Fawakhir che si estende orizzontalmente per un centinaio di metri all'interno della montagna.
L'oro estratto da queste montagne veniva lavato e trasportato verso la Valle del Nilo per la raffinazione.
Oggi è possibile visitare il sito ed osservarne gli edifici curati nei minimi dettagli nonchè le antiche iscrizioni incise sui massi di granito, ora posizionati presso le postazioni di guardia della città.
Il tempio di Seti I a Kanais
A Kanais, lungo la strada del deserto per Marsa Alam, si trova un piccolo tempio, edificato da Seti I (1305-1290 a.C), la cui peculiarità sta nel fatto che è inserito all'interno di una roccia. Sfortunatamente dell'intera struttura è possibile visitare soltanto l'ingresso.
Le ripide pareti del wadi sono decorate da arte rupestre di epoca pre-dinastica, risalente a 6.000 anni fa, dove figurano barche a remi, divinità danzanti, gazzelle dalle lunghe corna, ippopotami e scene di caccia.
Wadi Hammamat
A metà strada tra Quseir e Qena, si trova il leggendario Wadi Hammamat. Le pareti della secca di sabbia sono ornate da centinaia di iscrizioni rupestri che rappresentano antiche barche egizie di canne che risalgono al 4.000 a.C .
Nell'antichità Wadi Hammamat fu reso famoso dalla celebre pietra verde di Bekheny, per molti considerata sacra. Questa pietra fu estratta sin dai tempi faraonici per produrre coppe, statue e sarcofagi. Non a caso numerosi oggetti realizzati con questa pietra sono stati ritrovati all'interno delle tombe e delle piramidi egiziane.
I dintorni di Hamata/Berenice sono ricchi di bellezze naturali e luoghi storici. L'albergo dove alloggerete sara' sicuramente in grado di offrirvi delle escursioni guidate e non guidate verso questi siti affascinanti.
Qui di seguito vi indichiamo alcuni dei luoghi da visitare.
Luxor
Molte persone privilegiano combinare le spiagge e le acque del Mar Rosso con la visita ai luoghi dell’Antico Egitto e ai templi dell’era dei faraoni.
Luxor è una città dell'Alto Egitto, situata lungo la riva destra del Nilo, a sud del Cairo e a nord di Assuan. È un centro molto importante dal punto di vista archeologico sia perché nella città ci sono i templi di Luxor e Karnak sia perché nelle vicinanze vi sono i siti archeologici della Valle dei Re e della Valle delle Regine.
Luxor è ubicata nel luogo dove un tempo sorgeva l'antica città di Tebe, antica capitale dell' Egitto al tempo del Medio Regno.
Le escursioni a Luxor da El Gouna sono possibili in aereo, con partenza dall’omonimo aeroporto o in autobus.
Parco Nazionale di Wadi el Gemal
Il Parco Nazionale di Wadi el Gemal e' stato da poco aggiunto alla lunga schiera di Parchi Nazionali e Aree Protette presenti nel Mar Rosso. Con un pullman, a meno di un'ora di strada, potete raggiungere questo luogo incantevole che dispone anche di un campeggio con tende ben organizzato, il Fustat Wadi el Gemal. Quest'ultimo è una eco-lodge che offre escursioni guidate al wadi a piedi o a dorso di cammello.
|