Mar Rosso
:: MAR ROSSO ::
Home
Guida al Viaggio
Immersioni
Attivita'
Vita Notturna
Clima
Mappa
Vacanza
Crociere
Voli


:: LOCALITA' ::
Taba
Nuweiba
Dahab
Sharm El Sheikh
El Gouna
Hurghada
Marsa Alam
Makadi Bay
Safaga
El Quseir
Hamata/Berenice
Soma Bay
 
 

Attivita' Hamata/Berenice

ATTIVITA' - HOTEL - DA VISITARE

ATTIVITA' A TERRA
La zona che va da  Hamata a Berenice l' ultima porzione di territorio egiziano prima della zona di confine con il Sudan. Questa terra offre le spiagge piùremote e selvagge di tutto il Mar Rosso.
Il Deserto Orientale, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato,  la destinazione perfetta  per praticare una serie di attività, escursioni con soste nei tipici villaggi beduini e spedizioni. Per scoprire le bellezze gelosamente custodite da wadi e montagne consigliamo di affittare camioncini, auto fuoristrada e quad. Passeggiate e trekking, essendo meno impegnativi, sono alla portata di tutti, a patto che si seguano delle guide esperte e tutti i loro consigli. In aggiunta alberghi e villaggi turistici offrono attività e sport: dai campi da tennis ai giochi al coperto, come il tennis da tavolo, il biliardo, le freccette, il beach volley, l'aqua-gym, le lezioni di aerobica e lo stretching classes. La destinazioni perfetta per conoscere tutte le sfaccettature del “deserto" è il Parco Nazionale di Wadi el Gemal, a circa 40 km dopo Marsa Alam. Il Parco è una zona protetta che copre circa 100 km di coste ricche di palme tropicali, baie di mangrovie e spiagge bianche, e 60 km di wadi in profondità, che si addentrano nel Deserto Orientale. Nel cuore del parco, è collocata anche l'eco-lodge, il primo campo di tende installato in un Parco Nazionale in Egitto. Il Fustat Wadi el Gemal Eco-lodge è un campeggio a circa 6 km all’interno degli uffici EEAA di Wadi el Gemal National Park. Il Parco organizza escursioni guidate di differente durata e tipo, condotte da guide professionali Beja. 

SPORT NAUTICI
Il litorale che va da Hamata a Berenice, nonostante sia l’ultima e più remota destinazione turistica nel Mar Rosso, vanta circa 100 km di coste intatte, appartenenti al meraviglioso Parco Nazionale di Wadi el Gemal. Qui, gli accampamenti ed i pochissimi alberghi, ospitano chi ama stare lontano dal mondo e godersi momenti di relax. La costa alterna spiagge sabbiose a reef, offrendo un vero paradiso per chi fa snorkeling o kitesurf. I centri surf delle più importanti città costiere organizzano avventurosi safari kitesurf, dove i surfisti cercano grandi emozioni circondati da una natura che offre sempre paesaggi mozzafiato. Spiagge bianche e dalle acque poco profonde,  venti costanti tutto l’anno, attraggono un numero sempre crescente di appassionati. Hamata/Berenice è il paradiso ideale anche per gli appasionati di maschera, boccaglio e pinne! Il Reef di Samadai, il più famoso della zona, è parzialmente accessibile grazie ad un programma di conservazione della zona a salvaguardia dei suoi abitanti: una comunità di delfini Stenella. Un altro posto famoso è la baia di Abu Dabab, dimora del dugongo, che si ciba delle alghe sul fondo di questa baia. Lo snorkeling è lo sport acquatico per eccellenza nel Mar Rosso, perchè rappresenta un modo facile e divertente per scoprire le meraviglie della vita marina. Fare snorkeling in queste acque è facile perchè la salinità dell’acqua vi aiuterà a stare a galla quasi senza sforzo.
Qui di seguito sono elencati alcuni punti per fare dello snorkeling ad Hamata/Berenice:

  • Abu Dabab Bay è la spiaggia del dugongo, un protetto mammifero marino che si nutre di alghe. La scarsa profondità e l'accesso facile, ne fanno un punto ideale per chi fa snorkeling
  • Samadai Reef è una barriera a mezzaluna, al largo di Marsa Alam, con accesso limitato grazie ad un programma di conservazione marina atto a proteggere la comunità di delfini Stenella residenti nella laguna

Presso tutte le strutture turistiche troverete centri sub e centri di sport acquatici in grado di affittare attrezzature per lo snorkeling, ed organizzare escursioni snorkeling guidate nei migliori punti della zona. Un altro modo per poter fare dello snorkeling è quello di aggregarsi ad una barca per escursioni sub.

IMMERSIONI
Hamata e Berenice sono destinzione obbligatorie per il subacqueo. Iniziando dai dintorni del Parco Nazionale di Wadi el Gemal, la zona di Hamata/Berenice è un posto lontano dal resto del mondo ed una porta aperta sull’Africa.Questa zona è adatta a coloro che fanno volentieri a meno di vita notturna, discoteche e shopping, e che amano il contatto diretto con la natura. Le note immersioni del South Marine Park, un tempo raggiungibili solo in crociera sub, sono adesso alla portata di tutti. L’area marina di Hamata/Berenice è protetta, ed i suoi centri sub hanno adottato delle procedure dirette alla conservazione della vita marina della regione. Hamata negli ultimi anni è diventata il porto di partenza per crociere subacquee verso reef lontani ed il sud del Mar Rosso in Egitto. Particolarmente invitanti per il sub sono tre isole famosissime: Daedalus, Rocky Island e Zabargad; e due remoti sistemi di reef: il Fury Shoal e St John Reef. La zona offre alcune tra le più grandi immersioni del Mar Rosso come le Isole Qulan, Sha’ab Makhsour, Sha’ab Ossama, Sattaya e Sha’ab Claudio.
Qui di seguito sono elencate le più famose immersioni di Hamata/Berenice:

  • Sattaya è un reef a forma di falce di luna che ospita un branco di delfini Stenelle (Stenella longirostris)
  • Sha’ab Makhsour, un'immersione per subacquei esperti, è un torrione dalle pareti a strapiombo, con costante passaggio di grossi pelagici, dove si possono incontrare anche specie di squali
  • Sha’ab Claudio è un parco giochi per subacquei, coi suoi labirinti di corallo, canyon e grotte 

Hamata/Berenice è una zona in via di sviluppo, con pochissimi alberghi, eco-lodges e centri subacquei che offrono servizi affidabili e professionali, dai corsi di brevetto per principianti fino ai corsi per subacquei tecnici. Per coloro che non sono ancora brevettati, i centri sub offrono una prova gratis in piscina, per provare l’emozione di respirare e nuotare sott’acqua, accompagnati da un istruttore. I centri subacquei di Hamata/Berenice offrono anche programmi di esperienza, vale a dire immersioni di prova in mare, con la strettissima supervisione di un professionista.  


Copyright ©2006 SharmElSheikh.EU - tutti i diritti riservati - Privacy Policy