ATTIVITA' A TERRA
Sharm el Sheik, oltre ad essere la mecca dei subacquei e di chi pratica lo snorkeling, è anche il più grande parco divertimenti caratterizzato da una ricchissima scelta di attività a terra.
Il deserto, con le sue montagne strabilianti si presta certamente a bellissime escursioni.
Ci sono molti modi di scoprire le bellezze di questa località: in cammello, camioncino, auto fuoristrada o quad.
Sharm el Sheik offre un modo interessantissimo di scoprire, divertendosi, il fascino del deserto del Sinai:
- trekking nel deserto a cavallo ad uno dei maneggi in città
- lezioni di guida nel deserto offerte dalla scuola di motocross
- il Sinai Xtreme Park dispone anche di bungee rocket, tramplini, paintball war games con piscine per rinfrescarsi
Per completare la conoscenza del deserto, visitate il Sinai Heritage e il Diving Museum, a Na’ama Bay, presso la marina. Qui sono esposti oggetti originali e ricostruzioni riguardanti la tradizione beduina, la storia della subacquea e la vita selvatica del Sinai.
Se volete rinfrescarvi dopo un’escursione nel deserto, Sharm offre la possibilità di pattinare sul ghiaccio presso il White Night Beach, una grande pista da pattinaggio, con vero e proprio ghiaccio.
Alberghi e villaggi vi offriranno anche un certo numero di attività da terra, come equitazione, passeggiate sul cammello, tiro con l’arco, giochi in campi preparati, beachvolley, biking ed altro ancora.
Altra attività molto praticata a Sharm è il golf. Il campo ideale dove poter praticare quello sport è il Jolie Ville, progettato da John Stanford, caratterizzato da ben 18 buche nonché adatto a tutti i livelli di esperienza. Il servizio nella Club House è di prima classe.
SPORT NAUTICI
Sharm el Sheik è l’eden degli sport nautici, della subacquea e di tutte le attività marine immaginabili.
Le spiagge sabbiose nelle piccole baie poco profonde si prestano ad essere lo scenario ideale per la pratica del wake-board e dello sci d’acqua. Hotel e villaggi vi offriranno un’ampia scelta di attività marine, dalla banana boat al paracadute ascensionale, dalla barca col fondo di vetro, alla canoa, escursioni snorkeling sia dalla riva che dalla barca, sottomarini con l’aria condizionata.
Inoltre, grazie alla presenza della Apnea Academy a Na’ama Bay, qui potrete anche seguire dei corsi di apnea, rivolto soprattutto a coloro che sono alla ricerca di emozioni nell’esplorare il mondo marino senza il supporto delle bombole. Wind-surf e kite-surf sono limitati ad un paio di spiagge esposte al vento.
IMMERSIONI
Sharm el Sheikh, è stata la prima cittadina nel Mar Rosso a predisporre le attrezzature per permettere la pratica della subacquea; non a caso i siti sub di Sharm sono famosi in tutto il mondo! Questo paradiso ha molto da offrire: coralli duri e molli, tartarughe e delfini, mante e murene , napoleoni e tonni, squali martello, barracuda, squali di barriera e pelagici, incluso il leggendario relitto della seconda guerra mondiale, il Thistlegorm.
Ricordiamo ai turisti che l’area marina di Sharm el Sheikh, come tante altre località del Mar Rosso, è protetta per cui i centri sub operano seguendo procedure in sintonia con l’ambiente.
I siti sub di Sharm sono collocati all’interno di tre parchi nazionali: Ras Mohammed, Tiran e Nabq.
Il Parco Nazionale di Ras Mohammed permette ai turisti di praticare immersioni e attività balneari. Solitamente i subacquei vi arrivano via mare per ammirare alcune delle più belle barriere coralline del mondo. Shark e Yolanda Reef, in estate sono il Mar Rosso per eccellenza, con un abbondanza di coralli duri e molli, con una ricchezza di pesce grosso, dai tonni ai barracuda, fucilieri, carangidi e squali. Altri famosi luoghi di immersioni a Ras Mohammed sono Jackfish Alley, Ras Ghozlani, Ras Za’atar, Anemone City, Shark’s Observatory.
Prima di iniziare la visita al parco, è consigliabile recarsi al Centro Visitatori: una guida del parco risponderà a qualsiasi domanda relativa agli animali ivi presenti ed ai punti designati alle immersioni o allo snorkeling.
E' possibile inoltre guardare delle diapositive ed ascoltare una presentazione sulla storia e sulla geografia del parco.
L’isola di Tiran, situata all’entrata del Golfo di Aqaba, è anch’essa parte integrante del Parco Nazionale di Ras Mohammed. Fuori dalla sua costa ci sono quattro dei più famosi siti di immersioni del Mar Rosso: i reef di Jackson, Woodhouse, Thomas e Gordon.
I sopra citati siti sono anche dei noti punti di partenza per belle crociere subacquee in Mar Rosso, chiamate anche safari sub. In questo modo potrete godervi una crociera presso i siti sub dello stretto di Gubal con i relitti di Abu Nuhas, passando per il favoloso Thistlegorm, il più famoso relitto del Mar Rosso.
A Sharm el Sheikh ci sono oltre 100 operatori sub, con servizi che vanno dal corso per ottenere il primo brevetto subacqueo a corsi professionali e immersioni tecniche, e che organizzano immersioni guidate alle aree dei reef adiacenti.
Anche i bambini a partire da 8 anni di età possono essere iscritti a corsi appositi, come il corso “bubble-maker” dove ai bimbi viene insegnato a familiarizzare con l’acqua e l’attività subacquea e a divertirsi nuotando nelle acque confinate.
SNORKELING
Lo Snorkeling è lo sport acquatico per eccellenza nel Mar Rosso!
Come visitatori di Sharm El Sheikh troverete ottimi punti per praticare questi sport acquatico.
Le zone più calme e più facili sono situati vicino alla costa e vengono denominati Local Sites (siti locali). Qui non c’è corrente, l’acqua è calma e limpida e c’è tantissimo da vedere.
Tiran ed il Parco Nazionale di Ras Mohammed sono i siti piè noti per le immersioni e per lo snorkeling nel Mar Rosso e non hanno bisogno di presentazione. Ma qui la corrente può essere forte e possono alzarsi le onde.
Molti alberghi hanno dei reef eccellenti adatti allo snorkeling, chiamati House Reef, molti dei quali
sono accessibili dal Club Faraana, dall’Hilton Waterfalls e dall’Iberotel Grand Sharm ad Hadaba.
Vi di seguito vi elenchiamo le migliori destinazioni per lo snorkeling a Sharm el Sheikh:
- Parco Nazionale di Ras Mohammed e precisamente le spiagge di Marsa Bareika, ed alcuni reef, raggiungibili tramite barche sub o barche snorkeling
- L’Isola di Tiran, caratterizzata da una laguna di acque turchesi e cristalline ed una ricchezza di fauna e coralli nei reef adiacenti
- Ras Umm Sid, una parete ricoperta di coralli soffici e gorgonie, accessibile da terra attraverso la spiaggia privata del ristorante El Fanar
In tutte le strutture alberghiere troverete centri sub e centri nautici in grado di affittare attrezzature per lo snorkeling, ed organizzare escursioni guidate e non nei migliori punti della zona.
ZEN ZONE
Il gruppo internazionale Zen Group è una compagnia tailandese che mira ad offrire ai propri clienti trattamenti derivanti da una forma di medicina antica.
Questo centro benessere ha selezionato trattamenti rilassanti, massaggi energetici, pulizia del viso ed una varietà di trattamenti naturali per il corpo, manicure, pedicure e cerette eseguiti da terapeuti professionali utilizzando esclusivamente oli essenziali ed estratti di erbe organiche.
Inoltre sono offerti una vasta gamma di massaggi specializzati che includono tailandese, zen zone, faraonico, aromaterapia, terapia orientale, massaggio alla testa indiano, riflessologia, reiki, esercizi per tonificare i muscoli e bruciare il grasso. A disposizione degli ospiti ci sono anche corsi di thai chi, qi kung e hatha joga.
|
|