Mar Rosso
:: MAR ROSSO ::
Home
Guida al Viaggio
Immersioni
Attivita'
Vita Notturna
Clima
Mappa
Vacanza
Crociere
Voli


:: LOCALITA' ::
Taba
Nuweiba
Dahab
Sharm El Sheikh
El Gouna
Hurghada
Marsa Alam
Makadi Bay
Safaga
El Quseir
Hamata/Berenice
Soma Bay
 
 

Visitare El Gouna

ATTIVITA' - HOTEL - DA VISITARE

Una vacanza a El Gouna è incompleta senza un’escursione nel deserto, sia per le sue bellezze naturali sia per i suoi siti storici nascosti e fortuiti, disseminati lungo un crocevia di civiltà che per secoli si sono incontrate proprio qui, sulle sponde del Mar Rosso.
Qui di seguito vi elenchiamo i luoghi di El Gouna che vale la pena visitare:

Mons Porphyrites
Un tempo, Mons Porphyrites (Montagna di Porfirite) era un importante complesso di cave di epoca romana, situate nel cuore del Deserto Orientale. Per più di tre secoli, vi fu estratta una raffinata roccia viola, che non si trovava in nessuna altra parte del mondo, nota come Porfirite Imperiale.
Questa pietra purpurea, a grana fine e screziata di cristalli bianchi, fu scoperta da un legionario romano di nome Caius Cominius Leugas. La sua bellezza nel giro di pochi anni divenne simbolo di regalità ed i successivi imperatori ne pretesero il diritto di esclusiva. La maggior parte di questa roccia, fu utilizzata a Roma e Istambul per costruire colonne, vasche, statue e sarcofagi.
Oggi vengono organizzate molte escursioni finalizzate a far esplorare ciò che resta delle rovine della fortezza, delle abitazioni, dei templi, dei sepolcri, dei pozzi, delle colonne rotte e dei bagni in pietra spaccati.

Mons Claudianus 
Nel deserto, tra il Mar Rosso e il Nilo, vi sono le affascinanti rovine di un insediamento romano. Mons Claudianus, per più di due secoli, dal 68 d.C. al 282 d.C. , sfruttò le montagne circostanti per produrre colonne d'alta qualità e blocchi da costruzione di granito grigio, conosciuto come granodiorite. Questi elementi furono utilizzati per abbellire il Pantheon, la Villa di Adriano e il  Tempio di Venere.
Mons Claudianus, il sito romano meglio conservato del deserto orientale, un tempo, accoglieva un migliaio di persone, tra operai impegnati nelle cave e soldati.
Qui sono tuttora visibili: i resti di una fortezza, delle abitazioni, delle officine, delle stalle e dei bagni, così come di colonne di granito spezzate e di lastroni.
Una delle colonne più impressionanti è alta ben 16 metri e larga 2.4 metri, con un peso di circa duecento tonnellate.

Monastero di San Paolo 
San Paolo, a cui è dedicato il monastero che si trova a sud di Zafarana, è considerato il primo eremita ascetico della Cristianità.
I suoi resti sono conservati in una delle tre chiese del monastero edificato all'interno e nei dintorni delle grotta dove visse e pregò per circa ottantacinque anni.
Qui c’è molto da vedere: sorgenti d'acqua dolce, altari con candele e uova di struzzo simboleggianti la Resurrezione. Nel mezzo dell’abbazia si trova una fortezza, al cui interno, un tempo, i monaci si rifugiavano qualora fossero stati attaccati.

Monastero di Sant'Antonio 
Il Monastero di Sant'Antonio fu fondato ai piedi di una montagna nel 356 d.C., a sud est di Zafarana e 2 km a sud della grotta dove Sant'Antonio aveva vissuto la sua isolata vita di asceta.
Oggi, l’abbazia è abitata da circa cinquanta monaci nonché è aperta ai visitatori dalle otto di mattina alle sei del pomeriggio. Di grande interesse artistico è l'antica chiesa dove è seppellito il santo, caratterizzata da stupefacenti affreschi di varie epoche e stili. La biblioteca del monastero contiene più di 1.700 manoscritti antichi.


I dintorni di El Gouna sono pieni di bellezze naturali e luoghi storici. L’albergo dove alloggerete sarà sicuramente in grado di offrirvi delle escursioni, guidate e non guidate verso questi siti affascinanti. Ecco alcuni luoghi da visitare raggiungibili in escursione da El Gouna.

Isole di Tawila e di Gubal
Tawila e di Gubal sono due idilliache isole deserte a solo un’ora di navigazione da El Gouna.
Spiagge di un bianco abbagliante accoglieranno in un ambiente incontaminato. Qui potrete praticare snorkeling lungo il reef intorno all’isola, oppure fare una lunga nuotata.
 
Luxor
Molte persone privilegiano combinare le spiagge e le acque del Mar Rosso con la visita ai luoghi dell’Antico Egitto e ai templi dell’era dei faraoni.
Luxor è una città dell'Alto Egitto, situata lungo la riva destra del Nilo, a sud del Cairo e a nord di Assuan. È un centro molto importante dal punto di vista archeologico sia perché nella città ci sono i templi di Luxor e Karnak sia perché nelle vicinanze vi sono i siti archeologici della Valle dei Re e della Valle delle Regine.
Luxor è ubicata nel luogo dove un tempo sorgeva l'antica città di Tebe, antica capitale dell' Egitto al tempo del Medio Regno.
Le escursioni a Luxor da El Gouna sono possibili in aereo, con partenza dall’omonimo aeroporto o in autobus.

Copyright ©2006 SharmElSheikh.EU - tutti i diritti riservati - Privacy Policy