Mar Rosso
:: MAR ROSSO ::
Home
Guida al Viaggio
Immersioni
Attivita'
Vita Notturna
Clima
Mappa
Vacanza
Crociere
Voli


:: LOCALITA' ::
Taba
Nuweiba
Dahab
Sharm El Sheikh
El Gouna
Hurghada
Marsa Alam
Makadi Bay
Safaga
El Quseir
Hamata/Berenice
Soma Bay
 
 

Attivita' Taba

ATTIVITA' - HOTEL - DA VISITARE

SPORT NAUTICI
Taba offre la possibilità di praticare un’ampia gamma di sport nautici ed attività correlate alle escursioni in mare in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.
Le spiagge e le diverse strutture turistiche metteno a disposizione dei turisti tutte le attrezzature utili per praticare gli sport come sci d’acqua, wind-surf, kite-surf, barche a vela, canoe, e tutto ciò che occorre per fare delle eccezionali immersioni subacquee.
Veleggiare sull’ “Henry de Monfreid", la riproduzione di un veliero del XIX secolo, è una delle più tante belle esperienze che potete fare nella zona.
Questo sport acquatico può essere praticato in tutte le località del Mar Rosso, per scoprire le meraviglie della vita marina anche perché grazie alla salinità dell’acqua si riesce a stare sempre a galla senza fare nessun tipo di sforzo.
A Taba c’è un bellissimo litorale con spiagge di sabbia e teste di corallo accessibili via terra, attraverso pontili che vi conducono sulla parte esterna della barriera.
L’escursione snorkeling più bella è quella all'Isola del Faraone (Pharaoh’s Island), un’isola minuscola raggiungibile solo in barca. Qui i visitatori possono visitare la lunga barriera corallina che circonda l’isola.
In tutte le strutture alberghiere e campeggi troverete centri sub e centri nautici che oltre a fornirvi l’attrezzatura organizzano  escursioni snorkeling guidate o non guidate nei migliori punti della zona. Anche i vostri piccoli potranno cimentarsi con le prime immersioni, insieme alle guide professionali in grado di insegnare ai vostri bambini come usare lo snorkel, maschera e pinne, per una esperienza che ricorderanno per tutta la vita.
La maggior parte delle spiagge di Taba sono sabbiose e di facile accesso, perfette per coloro che vogliono portare con sé la tavola da surf. I venti essendo forti e costanti permettono di praticare windsurf o kitesurf. I vari centri di sport nautici in zona sono organizzati per offrire corsi e offrire  attrezzature in affitto.

ATTIVITA' SUBACQUEE
La costa di Taba, anche se non ospita le pareti vertiginose di Sharm el Sheikh o i ricchi reef al largo come Marsa Alam, offre della vita marina molto rara. Tipico della zona, per esempio, è una rara specie di antennario, e molte varietà di ippocampi e pesci fantasma, che difficilmente si incontrano nel resto del Mar Rosso.
Gran parte dei siti di immersioni di Taba sono raggiungibili solo in barca e solo pochi sono accessibili dagli hotel oppure in auto.
Le imbarcazioni dei sub locali effettuano regolari uscite di una giornata intera o mezza giornata. I punti di immersione di Taba, generalmente, sono anche indicati per lo snorkeling.
Negli ultimi anni un gruppo di investitori locali si sono impegnati per sponsorizzare un progetto di boe d’ormeggio per le barche diving nella regione, installando un totale di sedici boe nei siti sub più frequentati.
I siti di immersione di Taba sono:

• Pharaoh’s Island, situata nelle acque cristalline del Mar Rosso, grazie alla imponente fortezza medievale non passa di certo inosservata mentre la si raggiunge a bordo di un'imbarcazione. Sotto la superficie delle sue acque però lo spettacolo è strabiliante! Consigliamo di iniziare le immersioni partendo dalla parte anteriore dell'isola e svoltando a destra o a sinistra verso la parte posteriore. Lungo l’altopiano sabbioso è possibile imbattersi in diversi tipi di razze, pesci coccodrillo, branchi di fusilieri lunari, saraghi, dentici e carangidi.

• Il Fiordo è accessibile da un "pozzo" situato sulla barriera corallina. L'acqua della sorgente d'acqua dolce che cade all’interno del pozzo forma un affascinante luccichio nell'acqua. All'esterno del pozzo, lungo il leggero pendio, si trovano magnifiche madrepore,  pesci vetro, branchi di sardine e carangidi. La zona sud del Fiordo, invece, è un'area coperta da alghe marine e da enormi coralli. Durante la risalita si incontrano dei bellissimi pinnacoli corallini vibranti di vita che ospitano anthias arancioni, pesci leone e scorpioni.

• Topaz e Coral City (la città di topazi e coralli), sito di immersione ideale per i principianti ittà di topazi e coralli) presenta un pendio sabbioso cosparso di razze. Non dimenticate di chiedere alla guida di farvi vedere i  due pesci rana che hanno fatto della formazione corallina vicino alla cima d'ormeggio la loro abitazione. L’immersione più bella è quella vicino ai magnifici pinnacoli corallini disposti come gli Stonehenge.

• Maxwell's è un sito insolito; si tratta infatti di un monte marino caratterizzato da enormi coralli tavolo che si trovano tra i 20 e i 30 metri di profondità dove avrete la possibilità di imbattervi in pesci pipistrello. A profondità più contenute troverete i milioni di anthias che avvolgono i pinnacoli corallini.

• Ras Amira è una piccola protuberanza dove si effettuano immersioni all'ormeggio. Consiste in una distesa poco profonda che arriva massimo a 10 metri di profondità caratterizzata da piccole teste coralline che lentamente scemano in una vera e propria barriera a 25 metri. Sul fondale ricoperto di alghe potrete avvistare cavallucci marini e tartarughe, mentre nelle zone sabbiose troverete razze.

• Saracen (Saraceno) è caratterizzato da una frastagliata barriera corallina incastrata in una "pianura" di sabbia e alghe. Saracen è il sito ideale dove poter avvistare le  tartarughe, pesci vetro, pesci leone e murene.

• L' Aquarium è un sito di immersione caratterizzato da un lungo giardino di coralli che degrada lentamente. In questo punto la vita sottomarina è eccezionalmente sviluppata. E' possibile trovare pesci balestra, fucilieri, pesci rana e pesci vetro.

• Zach's Tables (le tavole di Zach) vanta alcuni dei coralli tavola più grandi del Mar Rosso, alcuni dei quali superano addirittura i 10 metri di diametro. Attorno a questi coralli si trovano cernie, dentici, murene, pesci scorpioni e polipi.

• El Muqabila è un sito stupendo con una barriera poco profonda che scende in profondità attraversando enormi sfere di coralli a 30 metri. Qui potrete trovare branchi di barracuda dalla pinna gialla, pesci pipistrello, sparidi, dentici, pesci palla giganti e aquile di mare.

Per coloro che non sono ancora brevettati, alcuni centri sub offrono una prova gratis in piscina, dove i visitatori possono provare l’emozione di respirare e nuotare sott’acqua, seguiti da uno o più istruttori. 
Taba, grazie alle sue ottime condizioni del mare e alla mancanza di venti e correnti, è la destinazione ideale per imparare ad immergersi, e molti centri sub offrono corsi di primo livello, anche per bambini di otto anni, imparando comunque a nuotare in acque calme e ben delimitate.


ATTIVITA' A TERRA
Taba avendo un’imponente catena montuosa è la meta ideale anche per coloro che amano
l’esplorazione e l’avventura. Il Sinai ha una topografia sorprendente, un caleidoscopio di colori,  rarissime specie di flora e fauna nonché tracce di antiche culture.
I modi per scoprire questo meraviglioso mondo sono molti: in cammello, camioncino, auto fuoristrada o quad, aggregandosi ad un vero safari nel deserto. Passeggiate e trekking meno impegnativi sono alla portata di tutti, a patto che seguiate la guida e tutti i consigli che questa vi da.
Anche se Taba è una meta turistica orientata sulle attività marine, come la subacquea lo snorkeling, il winsurf  è possibile praticare altre attività, come brevi gite a dorso di cammello, il tiro con l’arco, giochi in campi preparati, beachvolley, biking ed altro ancora.

 

 

 

 

 

 

Copyright ©2006 SharmElSheikh.EU - tutti i diritti riservati - Privacy Policy