Mar Rosso
:: MAR ROSSO ::
Home
Guida al Viaggio
Immersioni
Attivita'
Vita Notturna
Clima
Mappa
Vacanza
Crociere
Voli
:: LOCALITA' ::
Taba
Nuweiba
Dahab
Sharm El Sheikh
El Gouna
Hurghada
Marsa Alam
Makadi Bay
Safaga
El Quseir
Hamata/Berenice
Soma Bay
 
 
Attivita' Dahab

ATTIVITA' - HOTEL - DA VISITARE

ATTIVITA' A TERRA
Dahab è meta di passaggio delle escursioni turistiche che da Sharm el Sheikh portano al Monte Sinai, al Monastero di Santa Caterina e al parco naturale Ras Abu Galum, un’area protetta dove sono presenti due diversi ecosistemi, uno marino ed uno di montagna. È anche stazione di partenza e di arrivo per le passeggiate lungo il Mar Rosso in groppa al cammello e per le escursioni nel Deserto del Sinai.
Le ripide montagne, gli stretti e sinuosi wadi, le sorgenti d’acqua dolce, la costa di sabbia e dune, ampi pendii di ghiaia e le barriere coralline fanno di Dahab la una meta perfetta per chi vuole fare trekking nella pace assoluta.
Le passeggiate, invece, sono alla portata di tutti, a patto che si seguano delle guide esperte e tutti i loro consigli.
Gli alberghi e i villaggi della zona vi offriranno anche un certo numero di attività da terra, come equitazione, passeggiate sul cammello, tiro con l’arco, giochi in campi preparati, beachvolley, biking ed altro ancora.

SPORT NAUTICI
Dahab è la mecca degli amanti del windsurf e del kitesurf.
La grande baia a sud del villaggio di Assalah è celebre tra i surfisti come il “Fun Park”, dal momento che offre tre diversi punti per fare surf. Dalle acque calme e piatte, per i principianti, ai punti esterni, oltre la secca di sabbia con vento forte dal mare.
Dahab vanta 300 giorni l’anno di vento tra forza 4 e 7 e ha anche il vantaggio di ospitare ogni anno un numero rilevante di competizioni internazionali.
Naturalmente qui potrete praticare anche altre attività acquatiche meno estreme e più rilassanti, dallo snorkeling lungo un bellissimo reef, alla canoa, alla barca dal fondo di vetro.

SNORKELING
Lo snorkeling è lo sport acquatico per eccellenza nel Mar Rosso, in ogni sua località!
Questo sport acquatico permette facilmente di scoprire le meraviglie della vita marina.
Nel Mar Rosso, fare snorkeling è molto semplice, anche perchè la salinità dell’acqua vi aiuterà a stare a galla quasi senza sforzo. Vi raccomandiamo di seguire i consigli della vostra guida soprattutto se vi troverete nelle aree dove onde e correnti possono rendere la vostra escursione un pò più difficoltosa.
Dahab è suddivisa in due zone, ognuna con aspetti differenti.
Assalah, a nord, ha una barriera corallina spettacolare; dato che l’ingresso in acqua può essere difficoltoso per via di sassi e piccole onde, vi consigliamo di prestare attenzione. A sud, invece, si stende la vasta baia, con lunghe spiagge di sabbia ed un accesso al mare molto più fattibile.
Sappiate che i punti migliori per fare snorkeling a Dahab sono quelli prescelti anche dai sub.
I siti migliori sono:

  • Il Blue Hole, a nord di Dahab, famosissimo tra i subacquei, è caratterizzato da un pericoloso passaggio subacqueo tra la laguna ed il mare aperto, posto ad un minimo di 52 metri di profondità, con un fondale a circa 110 metri. Si possono tuttavia effettuare immersioni in altri siti senza rischi elevati, a condizione di non avventurarsi oltre i limiti della subacquea ricreativa. Al Blue Hole vi si accede attraverso un camminamento scavato nel corallo antistante la spiaggia. El Garden è un altro punto molto interessante per lo snorkeling, ed è lungo la costa.
  • Il  Canyon vi permetterà di immergervi in una suggestiva spaccatura che la roccia presenta dagli 8 ai 50 metri di profondità con due uscite, una a 30 metri, l'altra sul fondo. Il tratto oltre i 30 metri di profondità è molto angusto e spesso si sono verificati incidenti mortali.

In tutti gli alberghi e campeggi troverete centri sub e centri di sport nautici in grado di affittare attrezzature per lo snorkeling, ed organizzare escursioni guidate o non nei migliori punti della zona. Un altro modo per poter praticare dello snorkeling è quello di aggregarsi ad una barca per escursioni sub, che escono regolarmente ogni giorno verso i siti più belli del Mar Rosso.

 

Copyright ©2006 SharmElSheikh.EU - tutti i diritti riservati - Privacy Policy